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AFFETTI OLTRE IL GENERE APS – INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 e successive modifiche ed integrazioni.

L’Associazione Affetti Oltre il Genere APS, con sede in Via Braccesca 78/s – 40136 Ravenna (RA), C.F: 92093610399, in qualità di Titolare del trattamento raccoglie e tratta i tuoi dati personali – sia comuni (identificativi ed anagrafici) che particolari ex art. 9 GDPR – per le finalità e con le modalità e le cautele di seguito indicate.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati verranno trattati per gestire la tua richiesta di ammissione a soci* dell’Associazione così come previsto dallo Statuto ed al tuo tesseramento; per la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi proposti, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti; per l’adempimento di pratiche burocratiche e amministrative nonché, più in generale, degli obblighi di legge e regolamentari cui è soggetta l’Associazione.

Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione e di fruire delle relative attività e servizi.

2. INVIO DI COMUNICAZIONI TRAMITE NEWSLETTER

I dati personali raccolti potranno inoltre essere trattati per finalità di contatto per l’invio di newsletter informative su servizi ed iniziative dell’Associazione, previo tuo specifico consenso.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

La raccolta ed il trattamento dei tuoi dati personali ha luogo con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.

I dati verranno raccolti e trattati esclusivamente dai volontari, dipendenti, collaboratori e consulenti esterni dell’Associazione a ciò specificamente autorizzati e vincolati ad un obbligo di riservatezza per quanto riguarda i dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR e sensibili. I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

4. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR e sensibili sono conservati in forma pseudoanonimizzata dal Titolare in cartelle cartacee tenute sottochiave e/o su database informatici crittografati con apposite

credenziali di accesso. I dati comuni sono conservati su supporto cartaceo e/o su database informatici accessibili solo dalle persone autorizzate. I tuoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità del trattamento, salvo revoca del consenso al trattamento da parte tua o richiesta di cancellazione e nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’art. 5 GDPR.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati possono essere trasmessi ad altre associazioni ed enti con cui collabora l’Associazione, esclusivamente qualora sia indispensabile per permettere la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi offerti dall’Associazione, salvo adempimento di obblighi di legge. Le altre associazioni ed enti agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ti informiamo che, come previsto dagli artt.15 -18 del GDPR, con specifica istanza da inviare all’indirizzo email info@affettioltreilgenere@.it o con raccomandata A/R alla sede dell’Associazione, potrai conoscere i tuoi dati personali detenuti dall’Associazione, puoi chiederne la modifica, la rettifica, la cancellazione, ottenerne copia (eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio), revocare il consenso, opporti al trattamento di tutti o parte dei dati, chiederne l’invio a terzi da te indicati. Potrai proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenessi violati i tuoi diritti. Potrai inoltre, in qualunque momento, chiedere la cancellazione dal servizio di newsletter.

7. MODALITÀ DI CONTROLLO DELLA SICUREZZA DEI DATI

Verranno poste in essere misure di sicurezza dei tuoi dati mediante: controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password; protezione dei sistemi informatici da Malware, minimizzazione dei dati trattati, conservazione dei supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato, conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati, specifica formazione del personale che ha accesso ai tuoi dati in materia di obblighi di riservatezza.