Menu Close

Carriera Alias

La “carriera alias” è lo strumento che garantisce alle studentesse e agli studenti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e alla dignità dell’individuo, nell’ambito del quale i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

Si tratta di un accordo di riservatezza tra lo studente, la sua famiglia e l’istituzione scolastica attraverso il quale si sostituisce il nome anagrafico con il nome di elezione della persona transgender in tutti i documenti / strumenti interni alla scuola (ad esempio il registro elettronico, il libretto delle assenze, e-mail personale, account, eccetera). Questo accordo mira a tutelare la privacy ed il benessere psicofisico di studenti e studentesse con i compagni, le compagne, il personale docente e non, compresi gli eventuali supplenti.

Come si può immaginare, per uno studente transgender è fondamentale essere riconosciuto col nome di elezione ed in moltissimi casi si rivela uno strumento di grande importanza per evitare il fenomeno dell’abbandono scolastico, molto frequente tra le persone transgender.